Il cast de Il Cavaliere Oscuro pt 2

Di

Heath Ledger JokerSeconda parte di uno speciale in tre sezioni. Il primo post lo abbiamo pubblicato QUI. Continuiamo con la nostra carrellata sui vari personaggi che animeranno le vie di Gotham nel nuovo film di Christopher Nolan, in uscita nelle sale italiane il 23 luglio. Vi ricordiamo che The Dark Knight ha già ottenuto eccellenti risultati di pubblico e critica, come ricordato QUI.

IL JOKER (HEATH LEDGER)
Il Joker è semplicemente la nemesi di Batman, il supercriminale che ha dato vita a una lunga serie di duelli cartacei con il giustiziere notturno e le cui gesta sono immortalate in alcuni dei migliori fumetti della DC (The Dark Knight, appunto, The Killing Joke, Arkham Asylum e tanti altri ancora).
La scelta di Heath Ledger per il ruolo del Joker è stata sofferta ed è il risultato di una lunga serie di riflessioni e proposte ad altri attori che sono stati vagliati a lungo prima di arrivare a lui. Sono stati fatti i nomi di Tim Roth, Robin Williams e addirittura Michael Keaton, il Batman di Tim Burton.
Ledger, scomparso tragicamente pochi mesi fa, ha dato vita a un Joker meno “buffone” e ben più perverso, malato e folle di quello messo in scena da Jack Nicholson e il fatto che questa sia una delle sue ultime prove dona al film una strana aura. Nella sua breve carriera Ledger ha dato prova di versatilità e bravura, si può solo immaginare il livello che avrebbe potuto raggiungere in maturità.
5 film da ricordare:
La setta dei dannati (2003)
Lords of Dogtown (2005)
I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005)
I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Io non sono qui (2007)

Michael Caine AlfredALFRED PENNYWORTH (MICHAEL CAINE)
Batman sarebbe ben poca cosa se non avesse il fido maggiordomo Alfred, sempre pronto a curare l’uomo pipistrello quando torna alla base e altrettanto pronto a stuzzicare Bruce Wayne con una serie infinita di freddure che, lungi dall’essere solo battute, dovrebbero spingere il miliardario a riflettere a fondo sulla sua vera natura.
E nessun attore avrebbe potuto interpretare Alfred meglio di Michael Caine, inglese purosangue del 1933, due Oscar e svariati altri premi per una carriera che supera i 50 anni e i 130 film.
Dotato di solidissimo mestiere e di una buona (ma non infinita) gamma di espressioni, Caine ha lavorato con alcuni dei più grandi registi.
5 film da ricordare:
Alfie (1966)
Vestito per uccidere (1980)
Il console onorario (1983)
Hannah e le sue sorelle (1986)
Le regole della casa del sidro (1999)

Maggie GyllenhaalRACHEL DAWES (MAGGIE GYLLENHAAL)
In mezzo a un cast formato quasi solo da maschi, spicca la presenza della Gyllenhaal che interpreta la stupenda Rachel Dawes, corteggiata da mezza Gotham. Nel precedente Batman Begins Rachel era interpretata da una stranamente in forma Katie Holmes e quando la moglie di Tom Cruise ha rinunciato alla parte nel sequel si è rischiato il disastro in quanto la produzione stava per scegliere la mediocrissima Lindsay Lohan. Per fortuna poi la parte è stata assegnata alla Gyllenhaal che è attrice di buone capacità tecniche e ottima presenza fisica, probabilmente doti di famiglia, ricordiamo che è sorella del noto Jake.
5 film da ricordare:
Donnie Darko (2001)
Secretary (2002)
Il ladro di orchidee (2002)
Confessioni di una mente pericolosa (2002)
Uomini e donne (2005)

A mercoledì per l’ultima parte di questa galleria di personaggi!

1 commento su “Il cast de Il Cavaliere Oscuro pt 2”
  1. amosgitai ha detto:

    Sarà strano vedere Ledger nel film!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009