Speed Racer Su IMAX
Di Elvezio SciallisAbbiamo già parlato in due precedenti occasioni del nuovo progetto dei fratelli Wachowski, quello Speed Racer tratto dalla notissima serie di cartoni animati giapponesi degli anni sessanta che sarà, siamo sicuri, uno dei film a maggior tasso di adrenalina ed effetti speciali di questo 2008.
Se torniamo a parlarne ancora una volta è perché sembra proprio che a tale quadro corrisponderà una cornice adeguata: la Warner Bros ha infatti annunciato che una speciale edizione della pellicola, rimasterizzata, verrà distribuita in varie sale IMAX accanto al normale circuito dei multisala, sempre il 9 maggio 2008.
Riprendendo la definizione classica:
IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione classici.
Le dimensioni standard di uno schermo IMAX sono 22 metri di lunghezza e 16 di altezza, ma l’estensione dello schermo può essere anche maggiore. IMAX è il più importante sistema di proiezione di pellicola su grandi schermi ad alta risoluzione, ed attualmente negli USA sta gradualmente sostituendo i multisala classici.
Possiamo star tranquilli che le frenetiche e velocissime scene di corsa aventi come protagonista la Mach 5 troveranno il giusto palcoscenico proprio su questo tipo di schermi e lasceranno sbalorditi gli spettatori. Non ci rimane che armarci di pazienza e aspettare ancora pochi mesi.
Commenta o partecipa alla discussione