Cloud Atlas: il progetto più ambizioso dei Wachowski
Di Elvezio SciallisPiù notizie trapelano su Cloud Atlas, il nuovo film che Andy e Lana Wachowski stanno girando insieme a Tom Tykwer, più cresce l’impressione che i due film maker siano alle prese con qualcosa si importante, dovesse anche fallire disastrosamente.
Già il romanzo di partenza, scritto da David Mitchell e pubblicato anche in Italia da Frassinelli con il titolo de L’atlante delle nuvole, è sulla carta materiale difficile da trasporre su celluloide. Eccovi una sinossi:
Un notaio di metà Ottocento che si trova a solcare l’Oceano Pacifico; un compositore diseredato che compone sonate e lettere d’amore per il suo amante nel Belgio, negli anni Trenta; un giornalista di successo della California reaganiana; un editore britannico impegnato a sfuggire ai creditori nascondendosi in una casa di riposo; un androide programmato per servire ai tavoli di un bar che racconta la sua storia da una cella del braccio della morte; e, a chiudere il cerchio, un giovane proveniente da un arcipelago del Pacifico che si trova a osservare la repentina scomparsa della scienza e della civiltà, nel giro di una sola notte.
Sei storie quindi, con personaggi ed epoche diverse e un’anima che pervade e viaggia nelle varie trame. E per vestire i panni dei vari personaggi i Wachowski hanno messo assieme un cast impressionante: Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Susan Sarandon, Jim Broadbent, Hugh Grant e Bae Doona, con molti fra loro che interpreteranno più personaggi, alle volte anche di sesso diverso.
E come se le difficoltà tecniche non fossero sufficienti, ecco che il film sarà girato metà da loro e metà da Tom Tykwer, in varie location, con gli attori condivisi.
Ultima sfida? La produzione, con i fondi raggranellati per la maggior parte fuori dagli USA, in particolare nella zona asiatica. Con queste premesse, s e anche il film dovesse poi rivelarsi deludente, sono state gettate le basi per un nuovo modello di progettazione e finanziamento delle pellicole…
Commenta o partecipa alla discussione