Vincenzo Natali si prepara per Neuromante
Di Elvezio SciallisCi sono alcuni romanzi, anzi, meglio, alcuni autori che hanno incontrato quasi sempre parecchie difficoltà nel vedere trasposta al cinema la loro opera e di sicuro Neuromante di William Gibson è un romanzo che vaga da tantissimo tempo di scrivania in scrivania, di sceneggiatore in sceneggiatore senza mai giungere oltre la fase di pre-produzione.
Le ultime notizie che si avevano al riguardo di questa straordinaria opera cyberpunk vedevano Joseph Kahn al lavoro su una sua possibile versione ma a quanto pare non se ne farà nulla dal momento che è spuntato un nome ancora più importante: Vincenzo Natali.
Il regista di The Cube è attualmente in grandissima forma e la sua carriera, dopo l’ottimo impatto di Splice presso alcuni festival, è al punto più alto di sempre, e in molti sono sicuri che quando la pellicola uscirà in sala saprà ottenere grande successo e ottimi incassi al botteghino.
Ecco quindi che Fire Development Inc. ha recentemente annunciato di aver affidato al talentuoso regista canadese il compito di trasporre finalmente su schermo uno dei romanzi di fantascienza più importanti della storia del genere.
Natali scriverà la sceneggiatura e si occuperà in seguito anche della regia e siamo convinti che si tratti del nome giusto per dare nuovo corpo alle visioni di William Gibson.
Resta però da vedere come il filmaker inserirà questo impegno in una agenda già molto affollata che lo vede coinvolto sia nella futura pellicola tratta dal romanzo di Ballard, Il condominio, sia in una nuova eventuale versione di Swamp Thing!
Tre progetti quindi, tutti molto, molto interessanti, ma anche parecchio impegnativi e c’è il timore che il regista dovrà, volente o nolente, rinunciare ad almeno uno di questi.
Chi fra voi ha letto Neuromante?
Pensate che Vincenzo Natali sia il regista giusto per questo film?
Commenta o partecipa alla discussione