11 Minuti: un cortometraggio al giorno!
Di Daniele GrattieriVi piacciono i cortometraggi? Conoscete il mondo del cinema indipendente?
11 minuti vi propone un cortometraggio al giorno, per una pausa che non è solo di relax ma anche di riflessione su ciò che oggi è “cinema”. Registi europei e internazionali sono in vetrina con i loro corti e aprono una finestra sul panorama cinematografico dei giorni nostri.
Cambia il modo di fare film e cambia il modo di vederli: qualcuno ancora si reca nelle sale cinematografiche per assistere allo spettacolo nella maniera tradizionale ma, molti altri, al cinema non ci vanno più e la sala buia e spaziosa è diventata adesso la loro camera da letto, il soggiorno o la cucina e lo schermo, semplicemente quello di un PC portatile. Il cinema alla portata di tutti, insomma e, soprattutto, disponibile in qualsiasi momento.
Voi che ne dite?! Prima o poi, smetterete di recarvi nei grandi multisala o nel cinema d’essai magari a qualche chilometro dalla vostra abitazione, oppure rimarrete (a ogni costo!) ancorati alla vostra abitudine di andare al cinema e difenderete a spada tratta questa cara e datata consuetudine?
Nel frattempo beccatevi i corti di 11 minuti … del resto, con la fretta di oggi, non si potrebbe proprio chiedere di più!
Commenta o partecipa alla discussione
è una notizia molto interessante ed anche un’opportunità di apertura e di dialogo. la rete è libertà quindi anche di espressione creativa che, a giudicare da qualcuno dei corti che ho visto, riesce a dare qualità esprimendosi in bella forma.
se il cinema è scrivere con le immagini attraverso la luce, bene, chiunque può scrivere di sè e del mondo come lo vede. siamo così in tanti e non ci conosceremo mai tutti…
grazie matilde !
dario arpaio
Certamente caro Dario( ehi, mentre lo scrivo mi suona quasi come “caro Diario”… e a tal proposito mi viene in mente il pensiero di coloro che vogliono spiegare il processo creativo -per generare nuove idee- come un processo che dà vita ad nuova combinazione di elementi già esistenti…pensiamo alle note musicali e alle infinite melodie)ritengo anche io una preziosa opportunità quella di potersi esprimere più liberamente e di rendere più libero il mercato della divulgazione di questa libertà espressiva.
Giochi di parole a parte … W internet!!
Matilde