George Clooney e le capre
Di Dario ArpaioGeorge Clooney è veramente infaticabile nel mettere ironicamente a fuoco i pregi e i difetti del sistema americano. Ha acquisito i diritti del romanzo del giornalista Ron Jonson, The Men Who Stare at Goats, e ne produrrà un film da lui stesso interpretato. E’ anche riuscito a reclutare un cast di tutto rispetto: Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey.
Jonson racconta nel suo libro del come unità speciali segrete agiscano in Iraq nella guerra contro il terrorismo, cercando di creare dei soldati dotati di superpoteri psichici tali da riuscire a uccidere una capra con lo sguardo (questa potrebbe essere una grossolana traduzione del titolo del romanzo). In realtà c’è qualcosa di vero in tutta la vicenda. Pare che davvero siano stati compiuti degli esperimenti del genere, sebbene l’Esercito americano neghi. Di tali azioni potrebbe esserci anche traccia nel supercarcere di Guantanamo nonché, ovviamente, ad Abu Ghraib.
Addirittura esisterebbe un manuale operativo di 125 pagine destinato ai componenti il Primo Battaglione Terra redatto a cura di un certo tenente colonnello Jim Channon, oggi in pensione. In ogni caso non si può ignorare che delle capre siano state per così dire ‘arruolate’ in forza a Fort Bragg in North Carolina. Insomma Ewan McGregor comparirà nel cast forse in virtù delle sue precedenti intepretazioni dei cavalieri Jedi? Come dire, con uno sguardo ti fulmino!
Le riprese saranno affidate al regista Grant Heslow, amico di Clooney, e dovrebbero iniziare nel prossimo ottobre. Non ci resta che sederci a guardare le capre a attendere che Bin Laden scompaia…
Dario Arpaio
Commenta o partecipa alla discussione