The Raid: migliore film d’azione degli ultimi anni?
Di Elvezio SciallisC’è un film, The Raid (diretto da Gareth Evans) che ha suscitato parecchio clamore al Toronto Film Festival e sono già molte le critiche positive che cominciano ad affiorare in Rete, con alcuni siti che lo definiscono “il miglior film d’azione” degli ultimi anni e a giudicare dal trailer che abbiamo visionato ci troviamo in effetti di fronte a un titolo dalle potenzialità incredibili.
La trama di base di The Raid è semplice e geniale: una ventina di agenti speciali swat riesce a infiltrarsi in un palazzo in rovina che un boss della droga usa come rifugio per sbandati, killer e altra feccia criminale. Purtroppo gli agenti vengono scoperti, il boss trasmette per altoparlante un annuncio di taglia sulle loro teste e l’intero edificio si scatena contro di loro.
Immaginate quindi un film con circa un quarto d’ora di introduzione della situazione e i restanti ottanta minuti pieni zeppi di azione: sparatorie, combattimenti con arti marziali, esecuzioni, trappole, inseguimenti… Di solito nei film d’azione occidentali si tratta degli ultimi venti minuti, qui invece abbiamo in pratica l’ultimo atto di scontri e confronti espanso a tutti il film e le immagini offerte dal trailer assicurano stunt e scene incredibili, che riportano alla mente sia John Woo che alcune cose di Tony Jaa.
E proprio con Tony Jaa dovrà paragonarsi la giovane star del film, l’artista marziale indonesiano Iko Uwais che sembra sfoggiare ottime mosse e capacità. Nella speranza che The Raid non rimanga un oscuro film di culto ma trovi il modo per essere distribuito in maniera degna anche qui in Italia, vi proponiamo il red band trailer: cosa ne pensate?
Commenta o partecipa alla discussione
Lo attendo spasmodicamente, massima fiducia. C’è tanto Tsui Hark di Time and Tide in quel trailer.
bel film