Horror: i dieci bambini più cattivi di sempre
Di Elvezio SciallisDopo alcuni rinvii e incertezze nella distribuzione arriva finalmente anche nelle nostre sale Orphan, nuovo horror a base di bambini cattivissimi che tanto ha fatto discutere pubblico e critica all’estero e che non mancherà di sollevare qualche clamore anche qui in Italia.
La sua uscita in USA aveva provocato molte polemiche ma anche le immancabili classifiche riguardanti i bambini più cattivi nella storia del cinema horror, classifica nella quale chiaramente la ragazzina di Orphan vorrebbe entrare di prepotenza.
Fra tutti gli elenchi proposti in rete uno dei più interessanti ci è sembrato essere quello dell’Examiner che vi proponiamo ora in ordine inverso, dal decimo al primo.
10) Baby killer (1974)
9) Il villaggio dei dannati (1960)
8 ) Grano rosso sangue (1984)
7) The Ring/Ringu (1998)
6) Halloween (2007)
5) Sleepaway Camp (1983)
4) Cimitero vivente (1989)
3) Come si può uccidere un bambino (1976)
2) Battle Royale (2000)
1) Il presagio (1976)
Ogni volta che qualcuno compila una classifica, è ovvio, ci saranno altre persone pronte a criticarla e modificarla, e in effetti alcune scelte ci paiono obiettivamente deboli e inconsistenti, per esempio quel quinto posto assegnato a Sleepaway Camp.
Partendo quindi da questo spunto chiediamo a ognuno di voi: manca qualche titolo davvero importante? Avete una vostra personale classifica dei bambini più spaventosi e malvagi nei film horror? Andrete a vedere Orphan e pensate si possa tranquillamente inserire in questa Top Ten?
Commenta o partecipa alla discussione
Beh…se parliamo di bambini, the orphan non dovrebbe essere nemmeno in questo gruppo, visto che la protagonista NON E’ UNA BAMBINA, ma una donna con una malattia che la fa sembrare una bambina!! Io al suo posto metterei quello de Il respiro del diavolo!!
Vero, tecnicamente hai proprio ragione, anche se lei si spaccia per bambina…