Max Landis: vi racconto il mio Frankenstein
Di Elvezio SciallisAbbiamo già parlato, poco tempo fa, di come al momento uno dei titoli più caldi fra i tanti in lavorazione sia Frankenstein e di come in giro per Hollywood ci siano ben sette progetti diversi che riguardano, in un modo o nell’altro, uno dei mostri più famosi al mondo.
Quel che sembra essere, per potenzialità e avanzamento dei lavori, il film con maggiori possibilità di successo e in grado di uscire prima degli altri è, allo stato delle cose, il progetto della Fox con una versione revisionista e molto più fantascientifica di questo classico, scritta da Max Landis e con Shawn Levy in cabina di regia.
E proprio a tale riguardo Max Landis, figlio del celebre regista, ha rilasciato negli ultimi tempi una intervista che in realtà non rassicura più di tanto per certi particolari, ma lascia comunque intendere che il film sarà sicuramente molto ambizioso.
Landis ha in pratica ammesso candidamente che la sua conoscenza del personaggio si basava più su spettacoli come Monster Mash e film come Young Frankenstein piuttosto che sul romanzo originale o il film del 1931 e questo dato di fatto è perlomeno strano visto che è l’incaricato di sceneggiare un personaggio così importante.
Max Landis ha però detto di aver rimediato in seguito, andando a scovare ogni brandello di informazione su Frankenstein: fumetti, libri, film e altro ancora, in modo da mettere insieme tutta la mitologia che è affiorata per darci una visione completa, ricca di tutti gli spunti apparsi nei vari decenni.
Il progetto diventa ancora più ambizioso se tenete conto che il tutto, per come lo ha scritto Landis, verrà narrato attraverso gli occhi di Igor, che è una scelta inusuale e coraggiosa. Staremo a vedere, si prospetta un 2012 “mostruoso”…
Commenta o partecipa alla discussione