Natale con lo Spirit di Frank Miller!

Di

the-spirit.jpgAncora pochi giorni, ancora una settimana e se la città griderà in cerca di aiuto, The Spirit correrà a salvarla!
Finalmente l’attesa sta per finire e insieme con il Natale potremo andare a scoprire la prima regia di Frank Miller, l’autore di Sin City e di 300. Il disegnatore che ha impresso a caldo il suo nome nella storia del fumetto moderno, nobilitato nel nome di graphic novel. Dopo aver egli stesso collaborato alla preparazione di Sin City, la sua opera più famosa trasposta nel film con la regia di Robert Rodriguez. Ebben Miller ha succhiato il fare del suo regista, lo ha spiato  in tutto, ha preso confidenza con gli attori e ora ha voluto mettersi alla prova, da solo, dietro la macchina da presa. E’ certo un grande autore, personalissimo nel tratto, inconfondibile nei contrasti netti, nelle forti cromature, assolute, spruzzate su trame che urlano la notte… Frank Miller è molto amato dai suoi appassionati lettori, ma lui stesso deve molto a un altro grande nome, forse il capostipite, Will Eisner, il creatore di The Spirit. Spentosi nel 2005, non è riuscito a vedere il risultato del lavoro di Miller che pur gli deve molto e non fatica ad ammetterlo, anche se con un po’ di civetteria afferma che se Eisner fosse stato presente e avesse seguito la lavorazione del film, loro due insieme avrebbero certamente fatto scintille, testoni assoluti e incontentabili entrambi. Eisner è il vero artefice della graphic novel noir come la leggiamo oggi, carica di tensione, e, soprattutto condita con humour, ingrediente senza il quale la drammaticità delle sue invenzioni scivolerebbe via, nel dimenticatoio. Molti gli devono qualcosa, tanti si sono ispirati a lui, oltre a vari autori di grafica, anche grandi registi di cinema, per esempio Orson Welles dell’Infernale Quinlan, o William Friedkin con Il braccio violento della legge.
Parleremo ancora di The Spirit… e lo faremo con una certa compiaciuta voluttà, e non dimentichiamo che il cast del film è composto da una perfida Scarlett Johansson, da Jaime King, da Paz Vega, da Sarah Paulson, nonché dalla preferita di The Spirit, la super sexi Eva Mendes!
Per l’occasione natalizia e la contemporanea uscita del film, molte case editrici (Panini, Magic Press, Rizzoli etc.) hanno rieditato i fumetti di Eisner con antologie e varie altre opere fino a un’insolita ma apprezzabile The Spirit con Batman. Tra dark ci si intende…

Dario Arpaio

2 commenti su “Natale con lo Spirit di Frank Miller!”
  1. SEO ha detto:

    ??????? ??? ????????? ?? DRUGREVENUE ? ???????? ?????? ? 3000 ????????, ???????

  2. Guendalina Borgia ha detto:

    Sarebbe grazioso però che i commenti potessero essere compresi dai più, se non altro per avere il gusto di capire!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009