Zodiac: un thriller alla Fincher
Di Graziano MuscasLe ultime indiscrezioni provenienti da Cannes accrediterebbero come possibili vincitori dell’ambita Palma d’oro: Tre settimane e due giorni di Christian Mongiu e No Country for Old Men dei fratelli Coen.
Subito dietro questi due film a contendere il premio della critica nella storica rassegna francese, ci sarebbe il film di David Fincher, Zodiac, giudicato da molti un thriller perfetto.
Fincher – che di thriller se ne intende – ha realizzato una storia incentrata sugli omicidi del serial killer Zodiac, che terrorizzò l’America tra gli anni ’60 e ’70. Il film del regista di Denver come i precedenti e forse di più, inchioda il pubblico alla poltrona per le atmosfere che riesce a ricostruire, i suoi personaggi sono cosi reali che sembrano dover uscire dallo schermo, e la cura minuziosa dei particolari fa immergere lo spettatore a tal punto nella scena, fino a farlo sentire parte di essa.
Bravissimi nel cast l’ex cowboy di Brokeback Mountain, Jake Gyllenhaal, così come Mark Ruffalo e Robert Downey Jr, nei panni del giornalista Paul Avery.
Consigliato!
Commenta o partecipa alla discussione