La Casa Bianca in pericolo – 2: White House Down
Di Elvezio SciallisContinuiamo il nostro viaggio in due tappe sulla rotta dei futuri assalti cinematografici alla Casa Bianca e, dopo aver segnalato Olympus Has Fallen passiamo a qualcosa di ancora più muscolare e pieno d’azione, almeno a giudicare dagli ingredienti.
White House Down, in distribuzione negli USA da fine giugno, è la “risposta” di Roland Emmerich ad Antoine Fuqua e mette in scena Channing Tatum nelle vesti di un agente speciale che, in visita con la figlia alla Casa Bianca, si trova coinvolto in un attacco terroristico e dovrà difendere la sua prole e il Presidente (Jamie Foxx) da un gruppo di paramilitari male intenzionati.
Emmerich ha evidentemente una fissazione per gli attacchi ai luoghi di una certa importanza e paragonando White House Down con Olympus Has Fallen balza agli occhi la probabile differenza di coinvolgimento delle due figure presidenziali, con un Jamie Foxx che è facile immaginare in un ruolo più attivo rispetto a Eckhart.
Il poster è molto efficace nel suggerire la quiete prima della tempesta ed Emmerich ha messo insieme un cast che suggerisce una pellicola più “corale” rispetto a quella di Fuqua: Maggie Gyllenhaal, James Woods, Jason Clarke, Richard Jenkins, Lance Reddick e Joey King.
In arrivo nelle sale americane il 28 giugno (da noi a ottobre) mentre dovrebbe comparire a giorni un trailer online che ci permetterà di comprendere meglio alcuni ruoli e meccaniche.
Aggiornamento: Il trailer è comparso oggi e, come previsto, Emmerich non risparmia sulle esplosioni, sui toni enfatici e sull’azione estrema, guardare per credere.
Commenta o partecipa alla discussione