Invictus: Clint Eastwood e il suo rugby contro l’apartheid
Di Elvezio SciallisVi avevamo già parlato in precedenza, su queste pagine, del sodalizio che si è formato fra Clint Eastwood e Matt Damon che, al momento, stanno lavorando al loro secondo film di fila passando da una storia di razzismo e sport a un thriller soprannaturale.
Ora però è spuntato il primo trailer ufficiale di Invictus, evento che ci offre l’opportunità di dilungarci un po’ di più su questa nuova regia dell’ottimo Eastwood che uscirà a dicembre in USA.
Invictus affronta un periodo molto particolare della storia del Sud Africa: Nelson Mandela è già Presidente ma questo non significa automaticamente la scomparsa di razzismo e apartheid, servono mosse a 360 gradi e una continua attenzione su ogni aspetto della società.
Ecco quindi che Mandela decide di approfittare di uno dei linguaggi più universali e condivisi al mondo, insieme alla musica: lo sport. In occasione del campionato mondiale del 1995, Mandela chiederà a Francois Pienaar, noto giocatore bianco della nazionale, un contributo fattivo nella lotta contro l’apartheid.
Matt Damon veste i panni di Francois Pienaar mentre, scelta quasi obbligatoria, Morgan Freeman interpreta Nelson Mandela. Seguendo questo link potrete apprezzare il trailer e quindi dire la vostra in fase di commento. Vi sono piaciuti gli ultimi film di Eastwood o avvertite una certa flessione nel suo modo di narrare e filmare?
Commenta o partecipa alla discussione