Take Shelter: follia o terribile realtà?
Di Elvezio SciallisIl Sundance Film Festival del 2011 si preannuncia, a guardare la lista di film che verranno proiettati, come una delle migliori edizioni di sempre e non passa giorno che non emergano dettagli su qualche pellicola molto interessante che speriamo possa, in seguito, approdare anche nelle sale italiane.
Take Shelter è uno di questi casi, in particolare per la bravura dei due protagonisti, una coppia di attori che secondo molti critici vedremo sempre più spesso al lavoro in futuri film e che già ora ha dato ottime, ottime prove.
Take Shelter è la nuova pellicola di Jeff Nichols e ha un soggetto fra i più interessanti degli ultimi anni:
Curtis vive in una piccola città insieme a sua moglie, Samantha, e a sua figlia di sei anni, Hannah, che è sorda. L’uomo comincia a fare sogni sempre più strani e orrendi e, temendo per il futuro, inizia a costruire un rifugio sotterraneo.
Curtis teme sempre di più che stia per arrivare una enorme tempesta che distruggerà qualunque cosa e le sue preoccupazioni agitano sia la comunità locale che le persone a lui più vicine.
L’uomo, mentre costruisce il rifugio e sperimenta incubi sempre più atroci, comincia a domandarsi se tutto ciò diventerà realtà presto o se si tratta di una malattia mentale, fino a quando…
Star del film saranno il grande Michael Shannon, che abbiamo visto in ruoli molto intensi (Bug, Revolutionary Road, My son, my son, what have ye done) e che è l’attore ideale per dar voce e corpo a Curtis mentre nel ruolo della moglie, Samantha, troveremo Jessica Chastain, una attrice la cui carriera è in netta ascesa.
La Chastain comparirà infatti anche nel prossimo film di Terrence Malick, The tree of life e in future pellicole di Ralph Fiennes (Coriolanus) e di John Hillcoat (The wettest country in the world).
Grande soggetto e due attori adatti ai ruoli: non rimane che incrociare le dita e sperare in una distribuzione italiana per Take Shelter!
Commenta o partecipa alla discussione