Agli Oscar trionfano i fratelli Coen
Di Daniele GrattieriI fratelli Coen, Joel ed Ethan, erano stati dati come i favoriti e infatti hanno vinto.
Il loro film, Non è un paese per vecchi si aggiudica così quattro premi su otto nomination: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista a Javier Bardem. La pellicola Il petroliere, invece, di Paul Thomas Andreson si prende “soltanto” due premi, uno per la fotografia e uno per il migliore attore protagonista, Daniel Day-Lewis.
Ma gli Oscar si può dire abbiano segnato il trionfo dell’Europa. Miglior attrice protagonista è la francese Marion Cotillard nelle vesti della cantante Edith Piaf in La vie en Rose, mentre la miglior attrice non protagonista è Tilda Swinton per il film Michael Clayton.
Il premio al miglior film d’animazione è andato alla Disney – Pixar per Ratatouille.
Per quanto riguarda i film stranieri, è stato premiato il film austriaco Il falsario – Operazione Bernhard. Il documentario Taxi to the dark Side di Alex Gibney ed Eva Orner batte, invece, il consolidato documentarista Michael Moore.
Premiati anche gli italiani! Sono Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per la scenografia di Sweeny Todd, film di Tim Burton e statuetta anche a Dario Marianelli per la colonna sonora di Espiazione.
Aspettiamo di vederceli tutti al cinema per confermare o smentire le vittorie!
Commenta o partecipa alla discussione