Ai fratelli Coen i primi premi per No Country for Old Men
Di Dario ArpaioCome annunciato il 9 gennaio la DGA (Directors Guild Of America), il potente sindacato dei registi stelle e strisce ha assegnato i primi riconoscimenti per i migliori tra loro per il 2007.
Ebbene, i registi USA premiano i fratelli Ethan & Joel, nella foto a lato, come i migliori tra loro per questo magnifico film tratto dal testo del premio Pulitzer, Cormac McCarthy. Lo schivo romanziere texano è molto amato dal cinema in questi anni. Anche il suo ultimo romanzo, La Strada, cupa, amara, acida cronaca della sopravvivenza di un padre e un figlio in uno scenario apocalittico andrà sullo schermo con protagonista Viggo Mortensen.
Ma torniamo ai fratelli Coen: assai soddisfatti per aver ricevuto ben due statuette al prezzo di una dalle mani di Martin Scorsese. Anzi, Ethan si è concentrato personalmente nella lucidatura preparatoria di una piccola bacheca domestica per accogliere il nuovo premio … In effetti i due bravi cineasti non sempre hanno raccolto altrettanto per quanto di meglio la loro filmografia abbia offerto. Come sempre, un po’ snobbati, un po’ acclamati, si prendono ora una meritatissima ovazione per questo No Country che si prepara a ricevere probabili altri premi alla cerimonia degli Oscar per Bardem come miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura, miglior film eccetera eccetera. Noi potremo vederlo nelle nostre sale intorno al 22 febbraio.
Così come Daniel Day Lewis ha già ottenuto i primi riconoscimenti per una intensa drammatica interpretazione del petroliere sotto la direzione di Thomas Anderson. Insoma, c’è profumo di Oscar nell’aria e pare che provenga solo dalle migliori cucine (una volta tanto) …
C’è da notare che la Paramount Vantage nel 2007 ha proposto certamente alcune tra le più interessanti pellicole, da Mighty Heart a Into the Wild, da There Will Be Blood a questo intrigante No Country.
Dario Arpaio
Commenta o partecipa alla discussione