Al Pacinì…
Di Elvezio SciallisI film riguardanti le vite (i cosiddetti bio-pic) dei pittori famosi raramente hanno incontrato i favori del pubblico ma Hollywood, di tanto in tanto, ama tornare sull’argomento e tentare la fortuna con qualche grande nome.
Dopo aver visto Donald Sutherland nei panni di Paul Gauguin, Ed Harris in quelli di Jackson Pollock o il grande Anthony Hopkins interpretare il complicato personaggio di Pablo Picasso, tocca ora a un altro grandissimo attore tentare la via della pittura.
Al Pacino dovrebbe dar vita al controverso, geniale e talentuoso Salvador Dalì in un film affidato alla regia di Andrew Niccol (che abbiamo già visto all’opera con l’attore nell’incompleto ma affascinante S1m0ne) la cui sceneggiatura pescherà a piene mani dalla biografia di Stan Lauryssens, amico intimo del pittore per più di vent’anni.
Titolo provvisorio della pellicola è Dalì & I: the Surreal Story e le riprese dovrebbero iniziare verso i primi mesi del 2008 per una distribuzione prevista entro il 2009.
Cominciano anche a comparire in rete i primi nomi dei comprimari, fra i quali spicca il bravo Cillian Murphy che interpreterà proprio l’amico di Dalì, Lauryssens.
Speriamo che nel film possa anche esserci spazio per rappresentare la collaborazione fra l’artista e il grande regista Luis Buñuel nel film Un Chien Andalou!
Commenta o partecipa alla discussione