All at Sea: intervista inedita a Chaplin
Di Graziano Muscas
Un vero e proprio “tesoro cinematografico” verrà presentato a Pordernone in occasione delle Giornate del cinema muto (6-13 ottobre); si tratta di un’intervista inedita della durata di 15 minuti girata nel 1933 dal giornalista inglese Alistar Cooke a uno dei padri del cinema moderno: Charlie Chaplin.
L’intervista dal titolo All at Sea è stata ritrovata dalla figlia di Cooke nell’appartamento Newyorkese del padre, rimasta nascosta per più di 70 anni la pellicola fu girata in quel lontano 1933 da un Cooke poco più che ventenne, incaricato dall’Observer per il quale lavorava all’epoca, di intervistare alcune star di Hollywood.
Il filmato, girato da Cooke sullo yacht dello stesso Chaplin, è molto informale e l’attore si lascia andare in più di un’occasione a gag e imitazioni di personaggi noti, come la Garbo, il principe di Galles e Napoleone.
L’originale 16mm ritrovato da Susan Cooke è stato riversato su DVD e sarà presentato a Pordenone in anteprima mondiale alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni, grande appassionato delle pellicole di Chaplin.
Commenta o partecipa alla discussione