Anche Superman in tribunale
Di Elvezio SciallisImportanti sviluppi nella lunga causa intentata dagli eredi di Jerry Siegel contro Warner Bros e DC Comics riguardo lo sfruttamento dei diritti del personaggio.
Al momento la causa ha raggiunto un momentaneo verdetto favorevole alla casa editrice e alla major cinematografica, ma il futuro non sembra arridere a quelli che per ora sono stati i proprietari di Superman.
Nonostante la corte abbia garantito a Warner Bros e DC Comics pieno sfruttamento del personaggio fino al 2013, è proprio la data fissata che preoccupa, in quanto da quel momento, nel probabile caso che la Corte dia infine ragione agli eredi, il più grande supereroe del mondo potrebbe essere “libero” di traslocare dove meglio credono i nuovi proprietari.
Si aprono così scenari molto strani, con la Warner Bros che ha ora pochissimo tempo a disposizione per mettere in cantiere un nuovo film su Superman e non è certo cosa sicura che Bryan Singer, una volta interpellato, abbia voglia di mettersi a lavorare in fretta e furia su un nuovo superfilm.
Nel 2013 potrebbe infine aprirsi una massacrante asta per il personaggio e non è del tutto impossibile immaginare una Marvel che ne acquista i diritti e trasporta Superman dentro il suo universo! Per ora comunque l’unica cosa davvero probabile è che Superman, nelle vesti del suo alter ego Clark Kent, nell’imminente film su Lanterna Verde!
Commenta o partecipa alla discussione