Atom Egoyan cerca di sciogliere il Nodo del Diavolo
Di Elvezio SciallisDopo alcuni mesi di attesa è finalmente disponibile un primo trailer per Devil’s Knot, il nuovo film di Atom Egoyan e sembra che questo grande regista, complice un cast stratosferico, sia tornato alla sua forma migliore.
La vicenda dei tre di West Memphis è una storia intensa e complessa, una delle più potenti e difficili fra quelle che mi è capitato di incontrare negli ultimi anni e credo che sia davvero, davvero difficile trasporla su grande schermo: anche con le due ore di durata che si è concesso Egoyan ci sono troppi livelli di lettura e una serie di narrazioni connesse fra loro a formare un nodo incredibilmente difficile da sciogliere, quasi a ricordare il titolo della pellicola.
Ma credo anche che Egoyan sia uno dei pochissimi autori in grado di affrontare una storia del genere e uscirne senza le ossa rotte e anzi, con qualche possibilità di successo.
Brevemente, per chi comprensibilmente non ha voglia o tempo per leggere il mio lungo post sui West Memphis Three: i fatti risalgono al maggio 1993 quando nei pressi di Memphis vennero ritrovati i corpi di tre bambini di otto anni e, in seguito a un lungo interrogatorio (senza avvocato) di un ragazzo labile di mente, vennero arrestati tre ragazzi completamente innocenti, con gravissime mancanze nell’indagine della polizia e un crescente movimento di opinione pubblica che portò infine, dopo anni di battaglie legali, alla scarcerazione dei tre.
Vi dicevo del cast di altissimo livello: la magnifica Reese Whiterspoon veste i panni della madre di uno dei bambini uccisi, l’ottimo Colin Firth è l’investigatore privato assunto dagli avvocati della difesa dei tre ragazzi e a seguire troviamo nomi quali Dane DeHaan, Mireille Enos, Bruce Greenwood, Stephen Moyer e Amy Ryan.
E spunta anche una mia personalissima preferenza, il grande Elias Koteas. Le aspettative sono alte, vi lascio al trailer.
Commenta o partecipa alla discussione