Batman – Il cavaliere oscuro rinviato a settembre

Di

The Dark KnightCon una mossa nemmeno tanto a sorpresa la Warner Bros ha annunciato che la distribuzione nelle sale italiane dell’attesissimo nuovo episodio nella saga cinematografica di Batman sarà rinviata a Settembre.

Le motivazioni sono quelle di sempre: in estate l’afflusso in sala subisce un netto calo e gli italiani preferiscono andare al mare piuttosto che chiudersi nei cinema. In realtà si tratta di uno schema mentale datato, che non tiene conto né dei cambiamenti in atto nei moduli di aggregazione sociale né del diverso modo di fruire il cinema con l’avvento delle cittadelle multisala dotate di ogni tipo di comfort.
Tutte le volte che, negli ultimi anni, una major ha provato a lanciare un titolo forte durante l’estate, in Italia ha ottenuto buoni riscontri, ed è lecito a questo punto ribaltare le loro argomentazioni e postulare che se il pubblico non corre in sala durante quel periodo è perché non vengono dstribuiti titoli di richiamo, e non il contrario.

Rassegniamoci quindi ad attendere fino a settembre un film che in USA uscirà metà luglio, con conseguente diffusione nella nostra penisola di una serie di divx e cam sottotitolati di qualità altalenante. È il classico cane che si morde la coda: la pirateria danneggia sicuramente il cinema ma è anche vero che le compagnie reagiscono sempre e comunque con i mezzi e metodi più sbagliati.

Batman – Il cavaliere oscuro è un film di Christopher Nolan con Christian Bale a vestire i panni del giustiziere mascherato e il compianto Heath Ledger che interpreta il Joker. Anche il resto del cast è stellare e annovera nomi quali Gary Oldman, Morgan Freeman e Michael Caine.

Correte a vedere il tanto atteso trailer in italiano.

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO:

Apprendiamo ora dagli amici di Cinema Notizie che la Warner Bros sembra essere tornata sui suoi passi e ha anticipato l’uscita del film al 23 luglio! Una buona notizia per tutti i fan e una piccola vittoria per chi come noi di solocine pensa che ci possa essere spazio e incassi per il cinema di qualità anche durante l’estate.

5 commenti su “Batman – Il cavaliere oscuro rinviato a settembre”
  1. Marco Michele ha detto:

    Salve,
    non ho potuto fare a meno di notare che il suo articolo sembra un riassunto ed in qualche modo anche una “risposta” al mio post sul CinemaNotizie.COM del 3 Febbraio.

    Tuttavia, non essendoci alcun link al CN, deduco di essermi sbagliato… peccato, sarebbe potuto nascere un dialogo.
    Buona giornata!

    Marco Michele
    CN

  2. Elvezio Sciallis ha detto:

    Ciao, per le notizie su film statunitensi, come suppongo faccia anche tu, mi baso esclusivamente su siti USA, per cercare di arrivare “prima”, cosa che, come noto leggendo il tuo articolo, non accade sempre. O, in questo caso, su comunicati stampa e agenzie.

    Inserisco però il link alla tua notizia (o meglio, all’aggiornamento) perchè merita, saluti!

  3. jake ha detto:

    Secondo me nn è giusto nei confronti delle persone che (come me) aspettano di vederlo fin dal 2005. Spero che cambino idea.

    why so serious? °°

  4. Elvezio Sciallis ha detto:

    Ma infatti l’hanno cambiata, buone notizie, uscirà a luglio!

  5. jake ha detto:

    Xfettooo!!! grazie, Elvezio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009