Cinema e rivoluzione: quali i vostri film preferiti?
Di Elvezio SciallisDalla Tunisia all’Egitto, dalle strade di Londra a quelle di Atene passando persino per le nostre città è ormai evidente che una fetta importante del mondo stia vivendo momenti agitati nei quali alcune fasce della popolazione chiedono a gran voce un cambiamento.
Tempi di ribellione e rivoluzione quindi, tempi che in passato sono stati ben immortalati anche dal cinema, che ha saputo regalarci molte, molte pellicole al riguardo.
Quali quindi i film che per voi hanno saputo rappresentare in maniera più efficace lo spirito rivoluzionario? E, intendiamoci, non c’è certo obbligo di pensare a determinati fatti storici eh, basta anche solo che il film in questione parli di una ribellione a un potere tirannico o degenerato, anche di fantasia…
Noi, pescando fra i commenti di un post di FilmTV, vi proponiamo una prima cinquina di film: non si tratta dei migliori in assoluto o dei più rappresentativi, giusto di uno spunto, un trampolino dal quale farvi partire per segnalare quali sono i vostri titoli preferiti sull’argomento…
Matrix
[ USA 1999 Fantascienza ] Regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski
Un’immaginaria futura rivoluzione contro il dominio delle macchine che dirigono e sfruttano le vite degli uomini. solo alcuni di loro svegliandosi daranno inizio alla rivolta…La battaglia di Algeri
[ Italia 1966 Drammatico ] Regia di Gillo Pontecorvo
La rivoluzione delle colonie.Essi vivono
[ USA 1988 Horror ] Regia di John Carpenter
Il mondo soggiogato dalle multinazionali, dalla televisione e dal governo americano alleato agli alieni: un uomo solo deve aprire gli occhi all’umanità.Malcolm X
[ USA 1993 Biografico ] Regia di Spike Lee
Biografia di uno dei personaggi storici che si battè per i diritti degli afroamericani.Sacco e Vanzetti
[ Italia 1971 Drammatico ] Regia di Giuliano Montaldo
Due anarchici italiani in America, i loro ideali e i reazionari che li usano come capro espiatorio, come esempio per sorvegliare, punire e mantenere lo status quo.
Ora tocca a voi: quali i vostri film “rivoluzionari” preferiti?
Commenta o partecipa alla discussione