Cinepanettoni: quale il vostro preferito?
Di Elvezio SciallisDopo aver tentato, qualche giorno fa, una ideale classifica dei migliori film del decennio che ha giustamente fatto discutere e ci ha permesso di scoprire i gusti e le classifiche altrettanto valide di tanti lettori, ecco che ci troviamo a iniziare la settimana con una lista decisamente più scherzosa.
I cinepanettoni sono da sempre croce e delizia dell’Italia cinematografica: visti da tutti e criticati da tutti, anno dopo anno portano nelle casse dei professionisti coinvolti mucchi incredibili di soldi e il loro successo non sembra mai calare.
Non ci interessa, ovviamente, avviare qualche tipo di discorso critico sulla qualità di queste pellicole, piuttosto pensiamo che comunque, nel bene o nel male, ognuno di voi, a seconda dell’età e delle passate visioni, avrà almeno un cinepanettone che si ricorda sopra la massa indistinta dei vari titoli.
Abbiamo quindi tentato una classifica, questa volta non certo di merito, indicando in ordine cronologico i dieci titoli, alcuni anche non precisamente natalizi, che ci sembravano comunque “memorabili” per vari motivi, all’interno di un genere che per definizione non può avere più di tante pretese artistiche.
I dieci mejo cinepanettoni…
Vacanze di Natale (1983)
Vacanze in America (1984)
Vacanze di Natale 90 (1990)
Anni 90 (1992)
A spasso nel tempo (1996)
Vacanze di Natale 2000 (1999)
Merry Christmas (2001)
Natale Sul Nilo (2002)
Natale in India (2003)
Natale a Miami (2005)
Vi pare che manchi qualche film? Riuscite ad accettare lo spirito del gioco e a nominare qualche vostro cinepanettone che ricordate ancora adesso?Per quali motivi? Per ricordi legati a quell’anno e a quelle feste o proprio per le qualità del film? Vi sembra che negli ultimi anni ci sia stato, se possibile, un calo di qualità?
Già normalmente ci interessano molto i vostri commenti ma questa vota forse siamo ancora più curiosi, vista la natura di queste pellicole…
Commenta o partecipa alla discussione