Da Shanghai a New York passando per Torino
Di Graziano MuscasSe grande risalto viene dato di solito ai festival europei come Cannes e Venezia, con i loro scintillanti divi e i regali red carpet, molto meno ci si occupa di rassegne minori, ma che presentano comunque pellicole interessanti e degne di essere segnalate.
Un esempio nè il Festival di Shanghai, in programma dal 14 al 22 giugno, in cui saranno presentati tra l’altro molti film italiani, tra cui: I viceré di Faenza, L’abbuffata di Calopresti, Caos calmo di Grimaldi, Fuori dalle corde di Bernasconi, Notturno bus di Marengo, Piano solo di Milani (anteprima mondiale)e La Ragazza del lago di Molaioli.
Poi, tornando in Italia, possiamo segnalare le 4 opere italiane che parteciperanno al Premio Internazionale del Documentario Mediterraneo di Torino: I Balcani, Biu’tiful Cauntri, San Giuseppe da Copertino, Vjesh-Canto di Rossella Schillaci.
Finendo con il festival dei popoli, organizzato dalla regione Toscana, che sbarcherà quest’anno a New York, presentando 49 documentari scelti tra più di 10.000 titoli presenti nell’archivio del festival, e che racconteranno molte storie di emigrati proprio verso il nuovo mondo.
Commenta o partecipa alla discussione