Daybreakers ridarà vita ai veri vampiri!
Di Elvezio SciallisProprio nel momento in cui New Moon domina ogni classifica mondiale, ci sono molti spettatori, abituati a ben altri tipi di horror, che chiedono a viva voce il ritorno dei veri mostri, non potendone più dei vampiri imbellettati e malinconici e dei lupi mannari che si sparano le pose.
Fortunatamente il futuro ci riserva alcuni film che dovrebbero ristabilire un certo equilibrio estetico e di contenuti per quanto riguarda questi due archetipi dell’horror e se per ammirare qualche licantropo realmente spaventoso bisognerà aspettare The Wolfman con Benicio Del Toro, ecco che per rivedere qualche vampiro in grado di terrorizzarci arriva in nostro soccorso Daybreakers.
Il film, di cui potete vedere qui sotto un nuovo trailer, promette abbondanti dosi di emoglobina e zanne per tutti, mischiando alcuni elementi horror a una sana dose di visione fantascientifica che ricorda molto da vicino Matrix: lì gli umani venivano usati come batterie mentre in Daybreakers sono trattati come riserve di sangue.
Qualche cenno di trama prima di lasciarvi al trailer…
Nel futuro prossimo un virus ha trasformato quasi tutti gli umani in vampiri. I pochi non mutati vengono catturati e allevati per ricavarne sangue.
Ma il sangue non basta e i vampiri stanno compiendo ricerche scientifiche per trovare qualche tipo di sostituto del prezioso fluido.
Proprio durante queste ricerche un gruppo di vampiri incappa in una scoperta che potrebbe rivoluzionare il mondo, guarendoli dalla piaga.
Ciò però significherebbe rinunciare all’immortalità…
Daybreakers è stato girato da Peter e Michael Spierig e oltre a effetti speciali molto solidi e una gran cura nell’allestimento delle scenografie (che paiono uno dei punti di forza del film) può contare su un cast solidissimo e di ottima qualità: Ethan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill e Isabel Lucas.
Cosa pensate di questa nuova visione sui vampiri? Funzionerà il mix di fantascienza e horror?
Commenta o partecipa alla discussione