I Declare War: quando la realtà si fonde con la fantasia
Di Elvezio SciallisI Declare War è una pellicola indipendente che ha già fatto parlare parecchio per via del suo innovativo modo di affrontare il tema della fusione fra realtà e fantasia e della difficoltà di distinguere fra le due.
L’approccio è molto semplice: due bande di ragazzini si trovano in un bosco per giocare alla guerra, a un capture the flag per la precisione, armati soltanto di qualche palloncino pieno di vernice e legnetto.
Ma ben presto le cose cambiano in maniera straordinaria: i rami diventano fucili mitragliatori, gli alberi vere e proprie torri d’avvistamento e i palloncini autentiche bombe a mano, in un crescendo di violenza e accanimento.
I bambini, man mano che si calano dentro questa allucinazione, diventano sempre più spietati con i loro nemici e cominciano a comprendere cosa sia davvero la guerra e come essa venga amministrata dagli adulti.
La pellicola alterna molto bene vari momenti comici a scene nelle quali abbonda la tensione e ha raccolto vari pareri di diverso tipo da parte della critica, con una media che rimane comunque positiva.
Girato da Jason Lapeyre e Robert Wilson su script dello stesso Lapeyre, I Declare War è disponibile da oggi negli USA tramite video on demand e dal 30 agosto nelle sale cinematografiche. Eccovi il trailer.
Commenta o partecipa alla discussione