I Dieci Comandamenti sbarcano in televisione
Di Elvezio SciallisAndiamo ripetendo da tempo che le storie e i miti tratti dalla Bibbia sono uno dei nuovi e più potenti trend di Hollywood, e le due navi rompighiaccio che diffonderanno questa nuova moda saranno da un lato il Noè di Darren Aronofsky e dall’altro Exodus di Ridley Scott, ma ovviamente i progetti in corso stanno moltiplicandosi e questa tendenza ha cominciato ad arrivare anche in televisione.
È infatti notizia recente della messa in cantiere da parte di WGN America di una miniserie tv basata sui Dieci Comandamenti e prodotta da Bruce Cohen e Bob Weinstein.
Non sono ancora noti i dettagli e le tempistiche, ma nell’intenzione dei produttori ogni comandamento dovrebbe diventare un episodio concepito e diretto, con buona libertà creativa, da un diverso regista.
Per ora sono spuntati, fra i possibili film maker coinvolti ne I Dieci Comandamenti, i nomi di Gus Van Sant, Lee Daniels, Jim Sheridan, Wes Craven e Michael Cera: un gruppo molto eterogeneo, con la grossa sorpresa della comparsa di Cera quale possibile regista.
Dalle prime dichiarazioni di alcuni degli autori coinvolti è facile immaginarsi una serie di soggetti slegati fra loro anche per quel che riguarda il dato cronologico, con possibili interpretazioni molto moderne e libere dei vari comandamenti e ambientazioni contemporanee.
WGN America non è certo da sola nel seguire questo trend: La NBC ha il suo A.D.: Beyond the Bible e la Fox ha affidato a David Mamet 7 Deadly Sins, facile immaginare che presto seguiranno altri progetti simili.
Commenta o partecipa alla discussione