Due grandi titoli per Studio Ghibli
Di Elvezio SciallisParte dei critici e tutto sommato anche alcuni fan non sono rimasti soddisfatti da alcune delle ultime pellicole prodotte da Studio Ghibli ma c’è la forte sensazione che i due prossimi titoli, uno dei quali già uscito, dovrebbero togliere ogni dubbio sulla incredibile e indiscutibile qualità delle loro produzioni.
Arrietty, basato sulla serie di romanzi The Borrowers creata da Mary Norton e trasposta in anime da Hiromasa Yonebayashi è la storia di Arrietty, una ragazza appartenente al piccolo popolo che vive di nascosto nelle case di noi gente alta e che da noi “prende in prestito”, diciamo così, tutto quel che ha bisogno. Quando verrà scoperta da un ragazzo umano, l’evento segnerà l’inizio di una stupenda amicizia che purtroppo potrebbe però mettere a rischio l’esistenza stessa della famiglia di Arrietty.
Hiromasa Yonebayashi ha lavorato per anni nello Studio Ghibli, questo è il suo esordio alla regia e a giudicare dal trailer sembra aver preso così tanti lati positivi dalla sua esperienza di lavoro che il risultato promette davvero bene.
Diverso il discorso di Kokuriko-Zaka Kara, secondo lavoro di Goro Miyazaki, figlio del più famoso Hayao. Il suo esordio, Tales from Earthsea, non aveva convinto molti ma con questo secondo titolo Goro Miyazaki sembra aver corretto decisamente la rotta, scegliendo una ambientazione storica affascinante e una storia più raccolta.
Seguiremo infatti le vicende di una ragazza che vive in una città portuale e ha perso il padre, marinaio, rimanendo solo con la madre che però, per motivi di lavoro (è fotografa) si trova costretta a girare il mondo lasciando spesso sola la figlia. Questa ragazza, insieme ad amici, dovrà lottare con tute le forze per impedire la distruzione di un loro club scolastico in vista delle Olimpiadi di Tokyo del 1964.
Suona promettente, così come, osservando il trailer, sembra che sia stato fatto un ottimo lavoro di ricostruzione d’epoca. Kokuriko-Zaka Kara uscirà in Giappone fra pochi giorni, il 16 luglio.
Commenta o partecipa alla discussione