Dune: il film con protagonista Timothée Chalamet
Di Serena BertainaDenis Villeneuve dirige l’adattamento per il grande schermo del celebre best seller di fantascienza di Frank Herbert, Dune. È ambientato in un lontano futuro, controllato da un impero interstellare, nel quale vige una sorta di feudalesimo e ogni feudo è governato da una casa nobiliare. Racconta la storia del giovane Paul, rampollo della casata degli Atreides, che si trasferisce sull’inospitale pianeta Arrakis, noto come Dune, insieme al padre, il Duca Leto, alla madre Lady Jessica e alcuni consiglieri. La data di uscita della pellicola è prevista per il 22 ottobre nelle sale italiane.
Dune: la trama
Leto ha preso in gestione il pianeta nella speranza di scovare un posto sicuro, adatto alla sua famiglia e alla sua comunità. Dune è sotto il mirino di tutte le forze dell’universo decise a ottenerne il suo dominio per una rarità che cresce solo sul suo suolo. Si tratta di una preziosa risorsa, esistente solo qui, che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano; infatti, chi assume questa spezia può viaggiare nello spazio, ottenere capacità sovrumane e vivere più a lungo.
L’estrazione di questa materia prima, però, non è ostacolata soltanto dai vari nemici di Leto ma anche da enormi vermi della sabbia e dai Fremen, popolo nativo di Dune, che abita i deserti più profondi del pianeta. Il controllo esclusivo di questa materia prima scatenerà una vera e propria guerra. Solo chi riuscirà a superare le proprie paure e a sopravvivere su Dune potrà ottenete la sostanza più ambita dell’universo. Il giovane Paul, ignaro del suo destino, si ritroverà al centro di questo scontro, nel corso del quale compirà grandi gesta.
Nel cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Oscar Isaac, Jason Momoa etc.
Commenta o partecipa alla discussione