Festival sui diritti umani a Bologna

Di

Bologna Human rights nightsSi terrà a Bologna, dal 12 al 20 aprile, l’ottava edizione di Human Rights Nights, festival di cinema e arti dedicato ai diritti umani. Tema di quest’anno  (Soprav)Vivere/Resistance e sebbene sia importante ogni altro aspetto di queste otto giornate, al centro della manifestazione c’è il concorso internazionale con ben 10 documentari lungometraggi e altri 12 cortometraggi che saranno giudicati da una giuria internazionale composta da direttori di festival, critici cinematografici e attivisti dei diritti umani.

Per meglio comprendere il tema al centro della manifestazione di questo anno la cosa migliore è lasciare spazio alle parole degli organizzatori: …dedicheremo il prossimo festival alla Resistenza in omaggio a tutti coloro che lottano per (soprav)Vivere in situazioni di guerra, colonialismi, schiavitù, povertà, e tutte le difficoltà ed alienazioni della vita di tutti i giorni nelle società contemporanee. Resistance è concepita in senso ampio, focalizzandosi sulla forza delle persone coinvolte, che si rafforzano attraverso le loro azioni di sfida e dignità umana. E’ perciò una prospettiva positiva su coloro che a volte sono semplicemente percepiti solo come vittime. Human Rights Nights celebra i guerrieri di pace e giustizia…

Cinema quindi, innanzitutto. Ma anche arte, cultura e gastronomia in una delle più belle città d’Italia. Potrebbe essere l’occasione buona per affiancare alla “normale” gita in una città anche la visione di alcuni lungometraggi che difficilmente raggiungeranno le sale italiane o anche solo i canali televisivi. Eccovi il link al sito ufficiale per maggiori informazioni.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009