Venezia
La Recensione di Dario Arpaio: Un Piccione seduto sul Ramo
Se ne sta pigramente appollaiato su di un ramo il piccione svedese del settantenne regista Roy Andersson. Da lì riflette con lo sguardo fisso sull’esistenza dei suoi diafani personaggi con la faccia coperta di biacca che sopravvivono a loro stessi nelle stanze colorate di ocra pallido. Con il film Un piccione seduto sul ramo riflette…
Altro in: Cannes, Cinema, Commedia, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, In sala, Recensioni, Registi, VeneziaIl ritorno a l’Avana di Laurent Cantet
Nel Ritorno a l’Avana di Laurent Cantet, accade tutto dal tramonto all’alba in una terrazza di fronte al mare. E’ lì che cinque amici si danno appuntamento per festeggiare il ritorno di uno di loro dopo una fuga durata 16 anni. E ricordano la loro giovinezza, i sogni, i giochi, ma soprattutto la speranza in…
Altro in: Cannes, Cinema, Commedia, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, Generi, In sala, Recensioni, Registi, VeneziaElio Germano è il Giovane Favoloso secondo Martone
La sua adolescenza è annegata nei 20000 volumi della biblioteca recanatese del padre, il conte Monaldo, rigidamente e disperatamente legato al figlio prediletto. Ed è così che la mente di Giacomo Leopardi si è data a un orizzonte di conoscenza intrepidamente proiettato verso il futuro, quello stesso che sarà negato al suo corpo a soli…
Altro in: Attori, Biopic, Cinema, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, Generi, In sala, Notizie, Recensioni, Registi, VeneziaPasolini di Abel Ferrara
Pasolini, un film di Abel Ferrara. Arduo e scabroso sarebbe stato anche solo pensare di affrontare la figura di un intellettuale finissimo come quella di Pier Paolo Pasolini e inserirla in un film con accenni di biopic. Certo Abel Ferrara ama profondamente Pasolini. E’ folgorato dalla personalità del grande poeta friulano, letteralmente. Ne ha inseguito…
The Look of Silence: l’efferatezza politica in contrasto con atmosfere rarefatte
All’ultima Mostra del cinema di Venezia ha meritatamente vinto il Gran premio della giuria, il documentario The Look of Silence diretto da Joshua Oppenheimer, che ci riporta al massacro di milioni di indonesiani (tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici) da parte della dittatura militare nel 1967. Persone che non furono uccise, ma macellate da…
The Goob, il ‘western psicologico’ di Guy Mihill
The Goob, opera prima dell’inglese Guy Myhill, è a nostro avviso uno dei dieci migliori film presentati a Venezia. Il cinema indipendente britannico, come al solito non delude. Intendiamoci, non è perfetto, ma riesce a lasciare delle emozioni forti negli spettatori. La pellicola ha toni forti; comincia con scene di gioia tra giovani, ma l’angoscia…
Altro in: Drammatico, VeneziaIl piccione di Roy Andersson conquista a sorpresa Venezia
La 71a Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa con la vittoria di A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence (Un piccione stava su un ramo a riflettere sull’esistenza) come Migliore film che ha meritato il Leone d’Oro. Pellicola surreale, con scelte estetiche e filosofiche molto particolari sulla quale la critica e…
Altro in: VeneziaItaly in a Day – al festival di Venezia il collage dei filmati cucito da Gabriele Salvatores
Oggi alla Mostra del cinema di Venezia è la volta (fuori concorso) di Italy in a Day, il social movie promosso dalla RAI sotto la direzione del premio Oscar Gabriele Salvatores come esperimento di cinema collettivo. Un diario di vita e di emozioni degli italiani, che hanno catturato i loro momenti intimi, le loro denunce,…
Altro in: VeneziaGrande attesa a Venezia per ‘Anime nere’ di Francesco Munzi
Dopo La vita oscena, il primo film italiano visto al Lido di Venezia, la commovente storia di un ragazzo che voleva morire di dolore ma riuscì a risalire diventando un poeta, oggi è il grande giorno per il primo lungometraggio italiano in gara, quell’Anime nere del regista Francesco Munzi che potrebbe essere riassunto in una…
Altro in: Festival e premi, Venezia71esima Mostra del cinema di Venezia: i film italiani in concorso
Prende il via oggi la LXXI Mostra del Cinema di Venezia, che vede come pellicola di apertura l’atteso Birdman – L’inaspettata virtù dell’ignoranza di Alejandro González Iñárritu. Un film che tutti i festival avrebbero voluto perché ritenuto perfetto in termini di grande spettacolo, grandi attori protagonisti (Michael Keaton e Edward Norton) e grande regia. Un…
Altro in: Venezia