Finalmente una data per Gravity di Alfonso Cuarón
Di Elvezio SciallisAvevamo indicato Gravity di Alfonso Cuarón come uno dei film più attesi nel 2012, ma sono passati i mesi e il film non è apparso nelle sale cinematografiche, fra lungaggini di produzione e probabilmente anche qualche ripensamento strategico in vista della corsa agli Oscar futuri.
Warner Bros, forte anche di alcune proiezioni-test, è consapevole di avere fra le mani un ottimo titolo, sia per via della strepitosa regia del cineasta messicano, sia per la recitazione di una Sandra Bullock in ottima forma, e non vuole “sprecare” l’uscita in qualche momento sbagliato della stagione cinematografica.
Gravity narra, attraverso lunghi e magnifici piani sequenza, della disavventura di due persone alla deriva nello spazio: per la dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock) si tratta della prima missione spaziale, mentre per Matt Kowalsky (George Clooney), il pilota dello shuttle, è l’ultimo volo prima del ritiro.
Per entrambi il viaggio si trasformerà in tragedia: mentre sono fuori dalla navicella per una passeggiata spaziale di routine, lo shuttle esplode, spedendoli nello spazio.
I due si ritrovano avvinghiati, senza possibilità di comunicazione con altre navi e con l’ossigeno che cala di minuto in minuto.
Disperati e in preda al panico, dovranno lottare a fondo per trovare una possibile via di fuga da una situazione che sembra senza soluzione.
Come detto, stile sontuoso da parte del bravo regista de I figli degli uomini e l’intero peso della sceneggiatura che ricade sulle robuste spalle di Sandra Bullock e George Clooney.
Chi, come Guillermo del Toro, ha già avuto modo di vedere i primi montaggi, si è dichiarato entusiasta sia per l’uso degli effetti speciali che per la tecnica sempre più raffinata di un Cuarón che si ostina a non cedere ai moderni comandamenti del montaggio frenetico.
Warner Bros distribuirà Gravity a partire dal 4 ottobre 2013.
Commenta o partecipa alla discussione