Fox rimette sui binari l’Orient Express
Di Elvezio SciallisNon è facile confrontarsi con Assassinio sull’Orient Express: gran romanzo di partenza, un cast affollato di grandi star, regia solidissima e divertita da parte di Sidney Lumet, ottimi incassi, gran plauso da parte della critica e ben cinque nomination all’Oscar con la vittoria di Ingrid Bergman come attrice non protagonista.
Eppure alla Fox sembrano convinti che questa pellicola del 1974 abbia urgente bisogno di un restyling e hanno messo insieme una squadra di produttori per pensare a un futuro remake: Mark Gordon, Simon Kinberg e l’impegnatissimo Ridley Scott stanno infatti cominciando a sondare il campo e identificare lo sceneggiatore giusto per rimettere in moto l’ormai arrugginito Orient Express.
Non si sa ancora nulla e siamo ai primi incontri di pre-produzione, è facile però immaginare che si tratterà comunque di un film ambientato in epoca passata, visto che questo treno non è più in funzione e comunque ambientare in qualche modo il tutto ai giorni nostri, con i moderni device di comunicazione, potrebbe rendere più difficile lo sviluppo della trama.
Facile anche (ma non certo sicura) una possibile svolta nei territori dell’action movie, accompagnando l’indagine a qualche momento di confronto e inseguimento, come è ormai ricetta standard .
Chi ancora non conosce la trama di Assassinio sull’Orient Express può visitare la pagina wikipedia dedicata al romanzo, ovviamente tenendo conto degli SPOILER presenti.
Commenta o partecipa alla discussione