Già prenotabile il DVD di Valzer con Bashir

Di

Valzer con BashirIl 24 giugno 2009 è l’attesa data dell’uscita del DVD del film Valzer con Bashir, tratto dal graphic novel scritto da Ari Folman e illustrato da David Polonsky. Sarà disponibile in versione Blu-Ray (la trovate qui), DVD (su questa pagina), o in quella che include anche il libro (la potete trovare a questo link).

Del film ci ha già parlato con passione il nostro Dario Arpaio in questo post. E, per chi non l’avesse visto, questo è il trailer di uno dei più insoliti film di animazione dei nostri tempi.

Una storia nata perché le notti di un uomo erano tormentate da un incubo ricorrente e ossessivo nel quale un branco di cani feroci terrorizzavano una città. Un brutto sogno apparentemente infinito che però nasconde ben altri ricordi drammatici, cioè la guerra e gli orrori a essa legati. Il conflitto è quello del Libano degli anni ’80 con l’eccidio di Shabra e Chatila. L’uomo confida questo suo sogno tormentoso a un amico e questi si stupisce di non ricordare molto di quel conflitto, pur avendovi combattuto. Perciò decide di intervistare amici e commilitoni, per riportare alla memoria ciò che aveva rimosso. L’amico in questione è per l’appunto Ari Folman, il regista israeliano che per comunicare le sue idee ha usato i disegni di David Polonsky. La grafica è essenziale, e (ovviamente solo nel film!) la musica è dirompente, mentre il racconto incalza. Folman è diretto, schiettissimo, duro nel descrivere la guerra, una dimostrazione di forza che sarà sempre insensata e inutile.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009