The Girl, un atto d’amore per il cinema di Hitchcock

Di

hitchcock_girl_Toby-JonesCresce l’attesa per un film televisivo la cui produzione stiamo seguendo da mesi qui su solocine, The Girl, la pellicola di Julian Harrold incentrata sul rapporto artistico e romantico fra Alfred Hitchcock e Tippi Hedren: il trailer ufficiale finalmente comparso online conferma la sensazione di trovarsi di fronte a un lungometraggio di grande valore e interesse.

Tippi Hedren è stata una delle innumerevoli e fantastiche “muse bionde” del grande regista britannico, in una ideale galleria che comprende nomi e volti quali Janet Leigh, Grace Kelly e Kim Novak, con relazioni che oltrepassavano la mera dimensione del rapporto professionale per diventare qualcosa di più profondo, intenso e talvolta morboso.

The Girl, a giudicare anche solo dal trailer, sembra catturare molto bene sia l’intero processo di creazione de Gli uccelli (il film in cui recitò la Hedren) sia la natura ossessiva di Hitchcock, tanto perfezionista sul set quanto fissato e maniacale anche fuori, ovviamente sempre nei limiti di un gentleman inglese.

Protagonisti superlativi di questo film televisivo che speriamo possa trovare quanto prima anche una distribuzione italiana sono Sienna Miller e Toby Jones, entrambi impressionanti per la capacità di calarsi nei personaggi e nell’epoca cui risalgono i fatti.
The Girl, diretto da Harrold sulla base di una sceneggiatura di Gwyneth Hughes, esordirà il venti ottobre prossimo, eccovi il trailer.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009