Guillermo Del Toro unisce le forze con Vincenzo Natali in Splice
Di Elvezio SciallisMettete insieme il talento visionario di Guillermo Del Toro, l’abilità tecnica e la curiosità di un regista come Vincenzo Natali (Cube) e gli effetti speciali di Greg Nicotero e capirete che un titolo come Splice, prodotto da Del Toro e diretto da Natali possa subito calamitare un certo interesse da parte degli amanti del cinema fantastico.
Splice narra la strana esperienza di due scienziati genetisti, interpretati da Adrien Brody e Sarah Polley, che mischiano DNA umano e animale fino a creare una strana creatura nominata Dren. Inizialmente Dren è un piccolo, deforme essere umanoide di sesso femminile ma in poco tempo si sviluppa in una splendida creatura alata che condivide un potente legame con i suoi creatori.
Le cose sembrerebbero volgere al meglio, ma lentamente tale legame diventa un vincolo mortale e il sogno di poter creare nuovi esseri dalle fantastiche proprietà diventa un incubo senza fine quando Dren…
Ci troviamo sostanzialmente di fronte a una rilettura in chiave contemporanea del mito di Frankestein, spruzzato di tutta una serie di immagini e concetti derivanti sia dalla bioetica moderna che da una serie di film come Species o Mimics.
Spetterà ovviamente alla cura produttiva di Del Toro e alle capacità registiche di un autore come Natali riuscire a trasformare una idea simile in un film valido, ma a guardare le prime immagini e il filmato sembra proprio che i due siano riusciti a confezionare un piccolo miracolo.
Commenta o partecipa alla discussione