Gus Van Sant e Bret Easton Ellis alle prese con strani suicidi di coppia
Di Elvezio SciallisDifficile immaginare due nomi più adatti di quelli di Gus Van Sant e Bret Easton Ellis per cercare di portare su schermo la misteriosa vicenda del suicidio di coppia di Theresa Duncan e Jeremy Blake. Van Sant e Easton Ellis lavoreranno insieme a una sceneggiatura basata su un noto articolo di Vanity Fair che descrisse la tragica vicenda di questa coppia.
Theresa Duncan (40) era una designer di videogiochi e una regista mentre Jeremy Blake (35) era un pittore apprezzato a livello mondiale, i due stavano insieme da ben 12 anni e formavano un coppia molto conosciuta a New York.
Progressivamente, però, le cose cominciarono a peggiorare: i due diventarono paranoici e vivendo in coppia uno rafforzava i sospetti e le paure dell’altro. Cominciarono a chiedere strani giuramenti di fedeltà agli amici, dicevano a tutti di essere perseguitati da Scientology e che gravi complotti mettevano in pericolo la loro vita. Dopo qualche tempo durante il quale questa paranoia di coppia crebbe fino a raggiungere livelli allarmanti, arrivò il tragico epilogo: Theresa Duncan venne ritrovata morta, una confezione di tranquillanti vuota vicino al suo letto, con accanto un bicchiere di champagne.
Una settimana dopo Jeremy Blake si diresse in riva all’Oceano, si spogliò e camminò dentro le acque. Il suo corpo fu ritrovato solo parecchi giorni dopo. Accanto ai vestiti una nota: “Vado a raggiungere la mia amata Theresa”.
Materiale che pare nato apposta per la sensibilità dei due artisti chiamati dalla Lionsgate a preparare un film su questi eventi. Da un lato Gus Van Sant è sempre stato attratto dal tema del suicidio e la scena della morte di Blake, con lui che si spoglia ed entra nell’Oceano sembra “scritta” apposta per lo stile del regista, d’altro canto nessuno meglio di Bret Easton Ellis potrebbe scrivere una sceneggiatura su una coppia famosa, ricca e appartenente alla bella vita di New York.
Per ora i due sono alle prese con la stesura dello script, rimangono ancora da decidere nome del regista (anche se è probabile che sia lo stesso Van Sant) e soprattutto chi saranno i due attori protagonisti, scelta quanto mai cruciale…
Commenta o partecipa alla discussione