Hayden Panettiere verrà uccisa in Downers Grove?
Di Elvezio SciallisOgni volta che spunta il nome di Bret Easton Ellis in ambiente cinematografico c’è da rizzare le orecchie e prestare attenzione in quanto il controverso e discusso scrittore ha dato vita, nel tempo, a parecchi film interessanti, da Le regole dell’attrazione ad American Psycho senza dimenticare l’esordio con Meno di zero.
Ora però Ellis dovrà affrontare un incarico di diverso tipo in quanto è alle prese con la stesura di una sceneggiatura tratta dal romanzo di un altro scrittore, Downers Grove di Michael Hornburg.
Il romanzo ha come protagonista Chrissie, una studentessa all’ultimo anno di high school che, come se i problemi personali non fossero sufficienti (padre scomparso, fratello tossicodipendente, un tentativo di stupro ai suoi danni dal quale si salva a stento…) deve confrontarsi con “la maledizione dell’ultimo anno” che perseguita gli studenti di Downers Grove da parecchio tempo.
Ogni anno, uno studente anziano muore in circostanze poco chiare, chi suicida, chi travolto da una macchina, chi ucciso da qualche pazzo e Chrissie, che è perseguitata dal tizio che ha tentato di stuprarla, si convince che questa volta toccherà a lei. Fra amori da liceo e amicizie varie la ragazza si troverà costretta ad affrontare pericoli crescenti fino a quando…
La trama, unita al fatto che per coprire alcuni ruoli sono state chiamate attrici come Hayden Panettiere (Scre4m) e Nikki Reed (Twilight) fa sospettare di trovarsi di fronte alla solita pellicola adolescenziale con qualche brivido a condire i consueti problemi del crescere in una piccola città.
Insomma, c’è il rischio di trovarsi di fronte a un Twilight senza vampiri, anche tenendo conto del fatto che a dirigere il tutto è stato chiamato Nelson McCormick, un regista di scarso nerbo, più noto per aver girato qualche remake che per altro.
Proprio per questo stupisce la presenza di Bret Easton Ellis a bordo di un progetto simile e su di lui, sulla sua capacità di aggiungere cattiveria e ironia corrosiva, sulla sua visione violenta e negativa di certi aspetti della vita, su tutte queste cose scommettiamo, certi che sapranno trasformare una storia banalotta come questa.
Staremo a vedere, quando Downers Grove uscirà in sala, se Ellis è riuscito ancora una volta a compiere il miracolo oppure se ha perso il suo tocco…
Commenta o partecipa alla discussione