Horror, azione e fumetto in tutte le sale
Di Elvezio SciallisEnnesimo weekend che in teoria avrebbe il potenziale per soddisfare i gusti di quasi tutto il pubblico ma che rischia di passare nuovamente in sordina, inosservato, con il pubblico poco incline a “chiudersi in sala” quando è estate. Peccato, perché alcuni film usciti oggi meriterebbero maggiore attenzione.
Punta di diamante del gruppo è naturalmente il secondo episodio delle avventure del personaggio creato da Mike Mignola, Hellboy 2 – The Golden Army (uscito in realtà mercoledì). Guillermo Del Toro cede qualcosa allo spettacolo e riduce la cattiveria e il senso di terrore cosmico presenti nel primo film ma mette in scena comunque un incredibile circo degli orrori e delle meraviglie, con personaggi riusciti e molti momenti memorabili. Qui il trailer.
La canzone più triste del mondo è la strana e grottesca storia di una avventuriera che cerca di sfruttare la Depressione e la fine del Proibizionismo, organizzando un concorso nazionale per, appunto, premiare la canzone più triste del mondo. Bianco e nero, giochi di fotografia e una buona dose di surrealismo iniettata in particolar modo negli strani personaggi fanno di questa pellicola un UFO cui concedere un’occasione.
Le morti di Ian Stone è, con tutti i suoi difetti, il miglior horror girato da un italiano negli ultimi dieci anni. Ci vuole poco, direte voi, eppure Dario Piana è dovuto andare all’estero per trovare l’occasione produttiva giusta e girare questa storia circolare di un ragazzo che si sveglia sempre in nuove situazioni, salvo morire a fine giornata per poi rinascere.
Chiudono il gruppo delle pellicole in uscita Il mio sogno più grande, storia di una ragazza che, quando muore suo fratello, decide di provare a prenderne il posto nella squadra di calcio della scuola e Rogue Il solitario, miscela esplosiva di azione e arti marziali con due pezzi da novanta come Jet Li e Jason Statham. Qui potete vedere il trailer.
A martedì per vedere chi ha vinto la corsa al botteghino.
Commenta o partecipa alla discussione