I migliori film di paura secondo Martin Scorsese

Di

martin_scorsese_horrror_moviesPassati da poco i bagordi di Halloween, quale modo migliore di chiudere del tutto con il periodo e dare l’arrivederci alla festa più spaventosa di tutte se non con un elenco dei migliori film di paura secondo uno dei più importanti registi del mondo?

Martin Scorsese, proprio in occasione di Halloween, ha stilato la sua personale classifica che appare molto, molto diversa da gran parte delle solite liste che circolano in Rete durante il periodo. Il filmaker ha concentrato la sua attenzione su una delle più grandi verità del cinema di paura, spesso ormai dimenticata dalle nuove leve di giovani registi e spettatori: provoca più tensione il non visto, l’ignoto piuttosto che un grosso mostro assassino con tanto di super effetti speciali.

Ecco spiegato il perché di alcune sue scelte, che personalmente mi sento di condividere al 100%. Spuntano quindi lungo l’elenco molti film in b/n del passato, che brillano per gestione degli spazi, delle ombre e della suspense.
Bando alle ciance, ecco a voi la classifica di Martin Scorsese con i titoli volutamente lasciati in originale:

1. The Haunting (Robert Wise, 1963)
2. Isle of the Dead (Mark Robson, 1945)
3. The Uninvited (Lewis Allen, 1944)
4. The Entity (Sidney J. Furie, 1981)
5. Dead of Night (Alberto Cavalcanti, 1945)
6. The Changeling (Peter Medak, 1980)
7. The Shining (Stanley Kubrick, 1980)
8. The Exorcist (William Friedkin, 1973)
9. Night of the Demon (Jacques Tourneur, 1957)
10. The Innocents (Jack Clayton, 1961)
11. Psycho (Alfred Hitchcock, 1960)

Tutti titoli molto importanti che andrebbero riscoperti dal pubblico. Chiudiamo quindi il periodo horror-halloween chiedendovi: avete visto qualcuno di questi titoli? Cosa ne pensate? Avete in mente altri film simili, per filosofia, a quelli proposti da Scorsese?

2 commenti su “I migliori film di paura secondo Martin Scorsese”
  1. Steven ha detto:

    Bello questo post…molto interessante. Il genere horror è uno dei miei preferiti insieme allo psyco-thriller. Però non sono d’accordo su Psyco all’ultimo posto, meritava qualche posizione in più. CIAOOOO!!!

  2. Elvezio Sciallis ha detto:

    In effetti è vero. Anche L’Esorcista e Shining sono bassini, ma in generale finalmente una classifica diversa dalle solite. Attendo il prossimo film di Scorsese con molto, molto interesse…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009