Il Doctor Parnassus di Terry Gilliam è stato completato

Di

Parnassus LogoDi questi tempi, vista l’aura di mistero e la lunga serie di rumor non ufficiali che si sono susseguiti durante il periodi di lavorazione e di post-produzione, una notizia del genere è una vera boccata d’aria fresca.

Arriva infatti, ancora da canali apparentemente non ufficiali, la notizia che nella sera di lunedì il nuovo film di Terry Gilliam The Imaginarium of Doctor Parnassus (in Italia si chiamerà Parnassus, l’uomo che voleva ingannare il Diavolo) è stato terminato con l’editing delle ultime quattro scene in VFX.

La notizia arriva dal blog twitter.com/parnassusfilm, aperto nella giornata di lunedì e che, in poche ore, ha contato quasi ottocento add grazie al passaparola. A conferma della grande attenzione di appassionati e fan che sta dietro a questo progetto. Sembra infatti che l’aggiornamento del blog arrivi direttamente da fonti interne alla produzione, ma soprattutto sembra che sia stato scelto questo canale così diretto (in confronto al sito ufficiale, aperto e poi apparentemente abbandonato a se stesso) per i futuri update sullo stato della pellicola. Viene da pensare che, forse, sarebbe stato il caso di aprirlo prima, visto il grosso fermento che si trova in rete dietro questo progetto e la grande quantità di rumor che si sono susseguiti, ma tant’è, meglio tardi che mai, ci consola sapere che la lunga e travagliata post-produzione di questa pellicola è terminata.

Sempre nella giornata di lunedì, mentre apriva il blog su twitter.com, Gilliam si trovava ospite degli Empire Awards dove metteva freno con consueto sarcasmo alle voci che parlavano di problemi di distribuzione negli US: “C’è questa storia che non ha assolutamente alcun fondamento, è iniziato il tutto da un piccolo blog e si è moltiplicato nella rete. Ma è buono, ci ha dato pubblicità gratuita!” ed ha anche aggiunto che il film sarà distribuito in tutto il mondo (Europa, Asia, Australia e, appunto, negli Stati Uniti) nel quarto quadrimestre del 2009 -aggiungiamo noi- in pieno periodo di candidature per gli Oscar.

Resta da capire se il film, come si auspicava già a dicembre, rientra ancora nei tempi per essere visionato e presentato al Festival di Cannes. Lo sapremo relativamente presto visto che i titoli in programma quest’anno saranno annunciati a Parigi il prossimo 24 aprile.

Viste poi le intenzioni di distribuzione, ovviamente senza conoscere nulla della pellicola ma conoscendo il talento visionario e sardonico del regista ex Monty Python, ci si chiede se il suo Doctor Parnassus potrà in qualche modo arrivare alla notte degli Oscar e se si potrà ripetere una seconda candidatura postuma per l’interpretazione di Heath Ledger che, ve lo ricordiamo, morì per un’overdose accidentale di farmaci proprio nel mezzo delle riprese del film di Gilliam ed è stato sostituito, per terminare il film, nientemeno che da Johnny Depp, Jude Law e Collin Farrel.

A questo punto, a breve, attendiamo un trailer. Vi terremo aggiornati!

Andrea Corsini

2 commenti su “Il Doctor Parnassus di Terry Gilliam è stato completato”
  1. Andrea ha detto:

    Un aggiornamento appena arrivato:
    la moviemax (distributore italiano della pellicola) ha aggiornato la sua pagina con la data di uscita. se non ci saranno ulteriori modifiche il film uscirà il 4 Settembre 2009.
    Insomma sembra che saremi tra i primi a vederlo!

  2. Andrea ha detto:

    Dimenticavo, questa data fa sorgere qualche dubbio sulla presenza del Parnassus a Cannes, se non altro per una “coincidenza” di date non indifferente, difatti la biennale si terrà dal 2 al 12 Settembre, il film uscirà il 4…voi che ne dite..Coincidenza?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009