Il film più lungo del mondo

Di

A parte ben pochi e memorabili casi fra i quali in un certo senso Heimat e altre pellicole di questo tipo, non è facile incontrare un film che superi il già importante limite delle tre ore. E anche entro questo limite, sono ben pochi i registi che hanno coniugato arte e riscontri di pubblico, con conseguenti buoni incassi, su film “lunghi”, forse Robert Altman è quello che ricordiamo più di tutti.

Ora però anche tre o quattro ore diventano un cortometraggio di fronte al “mostro” che viene proiettato una sola volta, a Helsinki. Il film in questione è Modern Times Forever e dura, tenetevi, più di 240 ore. Dieci giorni, avete letto bene. Chiaramente questa pellicola ha più valore come esperimento artistico che altro, ma si tratta comunque di un record impressionante che batte di gran lunga il precedente detentore, Cinématon di Gérard Courant che girava a “sole” 156 ore.

Modern Times Forever mostra in pratico cosa potrebbe succedere a un edificio (per la precisione lo Stora Enso Building, sulla cui facciata viene appunto proiettato) nel corso del futuro, durante migliaia di anni, dopo l’estinzione dell’umanità, con gli agenti naturali che lentamente lo corrodono e distruggono.

Chissà se gli spettatori di tale maratona cinematografica si saranno portati sacco a pelo e cuscino o se di tanto in tanto torneranno a casa a schiacciare un pisolino?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009