Il Grande Gatsby con DiCaprio verrà girato in 3-D
Di Elvezio SciallisQui a solocine siamo piuttosto attenti alle evoluzioni de Il Grande Gatsby, riduzione cinematografica dell’immortale romanzo di F. Scott Fitzgerald e nelle ultime settimane abbiamo temuto che l’intero progetto potesse venire cancellato nonostante i grandi nomi coinvolti.
Per fortuna l’intervento della Warner Brothers che si occuperà della distribuzione ha dato nuova linfa alla pellicola e si sono aggiunti alcuni particolari produttivi che vale la pena discutere.
Quel che già si sapeva è che il regista, Baz Luhrman, ha già da tempo identificato il trio di attori principali: Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan. DiCaprio è proprio quel che ci vuole per interpretare lo smagliante e crepuscolare Gatsby mentre Maguire sembra nato per il ruolo del più conformista e moralista Nick. Forse può rimanere qualche dubbio su Baz Luhrmann che fino a questo momento (Ballroom, Romeo + Giulietta, Moulin Rouge!, Australia) ha dimostrato buone capacità ma anche qualche incertezza.
E le incertezze in un certo senso crescono ora a sentire come intende procedere il regista: da un lato Luhrman, che ama girare a Sidney, intende farlo anche in questo caso e si rimane quindi un po’ stupiti a pensare a un film ambientato a New York e zone limitrofe interamente girato in Australia.
Ma quel che rende ancora più perplessi è l’intenzione di girare il tutto in 3-D: Il Grande Gatsby è una storia basata su grandi personaggi e rispetto a molte altre pellicole non sembra davvero esserci il bisogno di un accorgimento tecnico come il 3-D che rischierebbe di far deconcentrare troppo spesso il pubblico rispetto alla narrazione.
Voi cosa ne dite? Le scelte del regista vi sembrano buone? DiCaprio è l’attore giusto?
Commenta o partecipa alla discussione
sono d’accordo con voi !!! non vedo l’ora di vedere il Grande Leonardo…….. NO alla versione in 3D !!!
DiCaprio è sempre più bravo: certo, lo si capiva già da quando era giovane ma un simile livello di serietà e bravura non me lo sarei mai immaginato!