Il ritratto del duca – Trama e trailer
Di alessia“Il ritratto del duca” (The Duke) è un film britannico del 2020 diretto da Roger Michell, con protagonisti Jim Broadbent e Helen Mirren. Il film è basato su un famoso episodio di cronaca accaduto nel 1961, quando Kempton Bunton, un pensionato di Newcastle, rubò il celebre Ritratto del duca di Wellington, un’opera d’arte dipinta da Francisco Goya, dalla National Gallery di Londra.
Il film esplora temi come l’attivismo sociale, la giustizia, le differenze di classe e il sacrificio personale, con un tocco di commedia britannica. La storia è raccontata con umorismo, sensibilità e un forte senso di umanità, evidenziando come un uomo comune abbia sfidato il sistema in modo insolito e pacifico.
Trama: Kempton Bunton (Jim Broadbent), un taxista dal cuore d’oro, è un attivista che combatte per i diritti sociali, in particolare contro l’introduzione del canone televisivo, che ritiene ingiusto per le persone anziane e povere. Nel 1961, Bunton, ruba dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più a sostegno degli anziani, in particolare per l’abolizione del canone TV.
Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L’unica verità era che era un brav’uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il racconto di come “il Duca” lo abbia aiutato in questo è una storia meravigliosamente ispiratrice.
Commenta o partecipa alla discussione