In cantiere un remake per Atto di Forza
Di Elvezio SciallisImpossibile tenere conto di tutti i remake attualmente in preparazione a Hollywood: insieme alle trasposizioni da videogiochi e fumetti, ai sequel e ai prequel i remake sono ormai una porzione importante e basilare di quanto viene concepito nel mondo del cinema statunitense.
Certo, poi i produttori e i pubblicitari vi diranno che non si tratta di remake bensì di re-immaginazioni o, come nel caso del film di cui andremo a parlare, di una “contemporized adaptation”, ma potete chiamarli come volete, rimangono sempre rifacimenti di pellicole precedenti.
Questa volta tocca a un classico degli anni Novanta: molti di voi ricorderanno l’odissea di Arnold Schwarzenegger in Atto di forza (Total Recall) , la fantascientifica storia (tratta da un racconto di Philip K. Dick) di un uomo che, perseguitato da strani sogni riguardanti Marte, si rivolge a una agenzia specializzata nell’impiantare falsi ricordi di vacanze nella testa delle persone che non possono permettersi viaggi “reali”.
L’esperienza però, invece di placare i sogni, desta nel protagonista ancora più ricordi che lo porteranno a una serie di avventure proprio sul pianeta rosso. Diretto da Paul Verhoeven, il film segnò l’immaginario di quegli anni e rappresenta l’ennesimo debito che il mondo del cinema ha con un grande scrittore come Philip K. Dick.
Ora la Original Films (che di originale non deve avere molto visto che produce un rifacimento) ha messo in cantiere il remake di Total Recall e ne ha affidato la sceneggiatura a Kurt Wimmer mentre la regia sarà curata da Len Wiseman.
Difficile immaginare cosa ne potrà uscire fuori. Wimmer è scrittore dalla qualità altalenante e ha creato prodotti molto interessanti (Equilibrium) accanto a cosette mediocri (Ultraviolet) mentre Wiseman non sembra il regista più indicato visto che per ora ha sfornato titoli privi di un impatto estetico e di un immaginario forti e innovativi (Underworld e Underworld Evolution).
Molto dipenderà anche dallo staff tecnico a disposizione e dalla scelta dell’attore protagonista, si tratta comunque di un progetto la cui evoluzione è da seguire con interesse: vi terremo informati sugli sviluppi più importanti.
Commenta o partecipa alla discussione