In cantiere un remake per Rebecca di Hitchcock
Di Elvezio SciallisHollywood fino a questo momento è stata tutto sommato benigna con Alfred Hitchcock: pochi remake, ancora più scarsi i sequel o prequel, il Maestro del Brivido sembra immune allo spietato trattamento che molti altri hanno subito in particolare negli ultimi tempi.
Ma ora le cose potrebbero cambiare e ad annunciare l’inversione di rotta è la DreamWorks che ha messo in cantiere un remake di Rebecca, la prima moglie.
Si tratta di un film del 1940 diretto da Alfred Hitchcock, tratto da un noto romanzo di Daphne du Maurier ed è l’unico titolo hitchockiano ad aver vinto l’Oscar per il miglior film. Fra gli altri meriti ha anche quello di esser stato scelto come film di apertura al primo Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1951 e di essere stato inserito nella lista dei migliori dieci film dell’anno1940 dal National Board of Review of Motion Pictures.
Non vogliamo narrarvi per esteso la trama di Rebecca, vi basti sapere che si tratta del primo film statunitense del Maestro, prodotto da David O. Selznick con un grande Laurence Olivier nella parte del protagonista maschile, in una complessa vicenda di morti, influenze nefaste e segreti ben custoditi.
E ora DreamWorks, insieme a Working Title, ha messo al lavoro Steven Knight per produrre la sceneggiatura del remake, con una mossa che potrebbe dare il segnale d’avvio per molti rifacimenti hitchcockiani nel futuro.
Steven Knight è noto in particolare per aver lavorato a La promessa dell’assassino ed è comunque, fra le tante possibili, una scelta interessante e in grado di gestire la sfida. Voi cosa ne pensate?
Commenta o partecipa alla discussione