Incredibili sport inventati dal cinema
Di Elvezio SciallisTutto sommato i film che si occupano di sport al cinema sono ormai tantissimi e la storia di questa arte è piena di pellicole che hanno reso omaggio a football, baseball, basket e tante altre discipline.
Ben diverso però è quando un film INVENTA del tutto uno sport che in precedenza non era mai esistito.
Anche in questo caso di esempi ce ne sono comunque molti, ma sono assai più rari del primo gruppo. Ne elenchiamo qui di seguito alcuni fra i più importanti, a voi il compito, nei commenti, di aiutarci a completare l’elenco ricordando i vari sport e giochi inventati nel corso dell’intera storia cinematografica…
Podracing (Star Wars)
Probabilmente la corsa più veloce mai vista al cinema. Una piccola cabina di pilotaggio agganciata a due motori enormi, tre giri su un percorso accidentatissimo, durante i quali bisogna evitare ogni sorta di ostacoli, gli attacchi degli altri concorrenti e gli occasionali spari da parte di malintenzionati sparsi lungo il percorso.
Difficile sopravvivere, ma se si riesce a vincere c’è una somma molto alta che vi aspetta!
Tron
In verità si tratta di ben cinque giochi in uno ma fra tutti quelli che lasciano più il segno sono la mortale sfida coi frisbee di energia luminosa e soprattutto la tremenda corsa con le motociclette laser, durante la quale dovete in pratica riuscire a mandar a sbattere il vostro avversario contro dei muri di luce solida.
Con l’imminente arrivo del remake, potete star tranquilli che questi giochi diventeranno ancora più famosi
Rollerball
Questo è uno dei più famosi in assoluto e anche uno dei più violenti.
Due squadre di giocatori su pattini a rotelle, ognuna aiutata da tre motociclisti, si affrontano completamente corazzati su una pista circolare nella quale viene sparata una sfera d’acciaio da un cannone.
Scopo del gioco?
Riuscire a lanciare la sfera nel buco, possibilmente facendo più male possibile agli avversari e cercando di non rimediare qualche trauma cranico…
Quidditch (Harry Potter)
Beh, che dire, chi ormai non conosce questo stranissimo sport reso famoso dalla serie di Harry Potter?
Giocato su scope volani, con tre porte e tre diversi tipi di palla, pare uno strano mix di calcio, pallacanestro, polo e tanto altro ancora.
Ormai il Quidditch è diventato così noto che esiste anche una pagina wikipedia in italiano contenente regole e storia, provate a darci uno sguardo!
Triwizard Tournament (Harry Potter e il Calice di Fuoco)
Anche se non è esattamente uno sport tradizionale, il Torneo Tremaghi presenta una serie di sfide incredibilmente pericolose che combinano strategia, magia e coraggio. Ogni prova ha caratteristiche diverse, dal confronto con draghi alla navigazione in un labirinto magico.
Baseketball
Una commedia che introduce uno sport ibrido tra il baseball e il basket, dove i giocatori devono tirare la palla a canestro da diverse basi, con regole comiche e complesse, mescolando abilità sportive e tattiche di distrazione mentale.
Bene, questi sono solo alcuni sport fra i tanti inventati dal cinema. E voi, quale gioco ricordate fra tutti quelli che avete visto?
Commenta o partecipa alla discussione
be ovviamente IL GIOCO dal film ”giochi di morte” con rutger hauer…
Vero!
E anche varie corse di machine più o meno micidiali, in vari film lungo i decenni…