Internet a rischio?

Di

LibertàHanno tentato di far passare in sordina una legge potenzialmente devastante per i siti web italiani, ma per fortuna internet ha reagito e in meno di 24 ore la protesta si è fatta sentire in molti modi.

Anche noi di solocine.net ci uniamo all’insieme di siti, portali e blog che in questi giorni stanno spargendo la notizia per sensibilizzare i cittadini.
In sostanza, in pieno agosto (proprio quando l’attenzione e la vigilanza sono minime) è stato proposto un disegno di legge che se attuato potrebbe far chiudere molti, moltissimi blog e siti.

Civile.it spiega la faccenda in un ottimo post.

Il condizionale è naturalmente d’obbligo in quanto l’iter è ancora lungo e le battaglie molte, ma la legge si propone in sostanza di equiparare anche i siti a delle vere e proprie testate giornalistiche, anche quelli senza nessun scopo di lucro, con conseguente obbligo di registrazione presso il ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione).

Il che vorrebbe dire moduli da compilare, lungaggini burocratiche che possono durare anni, tasse da pagare e responsabilità legale non solo su quel che si scrive, ma anche su eventuali commenti di parte terza ospitati sul blog/sito.

Si tratta di un’arma fenomenale che nelle giuste mani potrebbe permettere chiusure immediate e sanzioni anche pesanti.

Al contrario di molti altri websites, qui a solocine.net manteniamo la calma e non siamo particolarmente preoccupati, convinti che il tutto si rivelerà essere l’ennesima bolla di sapone, ma vi segnaliamo comunque la PETIZIONE ONLINE da firmare come segno di protesta civile nei riguardi dell’ennesimo attentato alla libertà.

1 commento su “Internet a rischio?”
  1. Dario Arpaio ha detto:

    BENE! OCCORRE DIFFONDERE A TUTTI QUESTO POST E COMUNICARE AA AMICI E PARENTI (NON SI DICE COSI’ ?) IL LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE. FIRMIAMOLA TUTTI !
    CIAO
    DARIO


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009