Invertigo: D.J. Caruso ribalta la gravità
Di Elvezio SciallisDopo l’omaggio a Hitchcock in Suburbia, D.J. Caruso ha sfornato titoli sempre più densi d’azione e fantascienza e sembra quindi naturale che una delle prossime pellicole che potrebbero vederlo in cabina di regia sarà Invertigo, una sceneggiatura che promette spettacolari catastrofi e grandi scene d’insieme.
Il copione è scritto da Ehren Kruger e Bradley Cramp e già si capisce verso quale direzione andrà a parare il film, visto che Kruger ha contribuito, fra l’altro, a Transformers 2 e 3. La sinossi di Invertigo lascia perplessi:
Un satellite della Nasa, reputato perduto molto tempo fa, rientra nell’atmosfera e precipita su New York, probabilmente guidato dall’energia oscura che è alla base dell’espansione dell’universo.
Dal punto di impatto si comincia però a originare un disastroso effetto di annullamento e ribaltamento della forza di gravità, che rischia, espandendosi, di distruggere tutta la Terra.
L’unica speranza è quella di inviare un team di specialisti nella «nuova» Manhattan a gravità invertita, per cercare di studiare e bloccare il fenomeno.
Le basi (fanta)scientifiche sembrano alquanto tenui e paiono più che altro una scusa per mettere in scena catastrofi di ogni tipo e un paesaggio spettacolare fatto di palazzi che «pendono» dal cielo e fiumi che piovono fino al suolo con, nel mezzo, la solita trama del gruppo di eroi, sacrifici e probabile vittoria finale all’ultimo minuto.
Nessun attore collegato per ora al titolo, data di uscita prevista per marzo 2014.
Commenta o partecipa alla discussione