James Franco mette gli occhi su James Ellroy
Di Elvezio SciallisSi può dire di tutto su James Franco ma non certo che gli manchi un’ambizione sfrenata, che potrebbe comunque, nel bene e nel male, portarlo a raggiungere grandi obbiettivi lungo la sua carriera.
Questo trentaquattrenne californiano ha ormai accumulato un’ottima serie di ruoli, lavorando con un ritmo forsennato che, in particolare negli ultimi anni, lascia davvero impressionati.
Ben sei titoli nel 2011, quattro nel 2012 e per ora già tre in arrivo nel 2013, con ruoli diversificati sia per quanto riguarda il genere e la tipologia che per quanto concerne l’essere protagonista o meno: Franco crede nel duro lavoro e ora, dopo decenni vissuti dall’altra parte della mdp e dopo anni e anni di tentativi di regia più o meno riusciti, vorrebbe riuscire finalmente a firmare un titolo importante dal punto di vista della regia.
E se in precedenza aveva mirato altissimo cercando di trasporre su schermo addirittura Meridiano di sangue di Cormac McCarthy (ma senza riscuotere interesse o trovare i fondi necessari) ecco che, in occasione di alcune presentazioni al Sundance Film Festival, l’attore rilancia con un altro grande scrittore, James Ellroy.
James Franco ha infatti annunciato alla stampa di voler dirigere una versione cinematografica di American Tabloid, uno dei lavori più importanti e impegnativi del grande romanziere statunitense.
Affresco degli USA di metà Ventesimo Secolo, American Tabloid è opera titanica che, oltre a una tecnica di prim’ordine, richiede anche un notevole sforzo produttivo per la vastità dell’affresco, l’ambientazione storica e mille altri dettagli.
Servirebbe forse un regista più esperto, ma facciamo ugualmente i migliori auguri a James Franco e vi terremo aggiornati su ogni sviluppo del progetto.
Commenta o partecipa alla discussione